Zuppa di patate porro e pancetta con Sfiziosa di Quinoa rossa e Riso basmati
- Novembre 2, 2021
Zuppa di patate porro e pancetta con Sfiziosa di Quinoa rossa e Riso basmati
Ingredienti
2 Porri
1 Cipolla
4 Patate
1 Fetta di pancetta alta mezzo centimetro
q.b.Sale
q.b.Olio extravergine d’oliva
1 litro Acqua o Brodo
250 g Sfiziosa di quinoa rossa e riso basmati Del Colle
Preparazione
Prendete l’aglio porro, tagliatelo a metà per il senso della lunghezza e lavatelo in modo da eliminare gli eventuali residui di terra. Poi tagliatelo a fette sottili.
Eliminate la buccia della cipolla e tagliatela a piccoli cubettini.
In una casseruola mettete poco olio, ed unite l’aglio porro e la cipolla. Fate stufare a fuoco medio in modo che appassiscano piano piano. Se vedete che imbiondiscono troppo aggiungete poca acqua o brodo in modo che non bruceranno.
Quando la base sarà pronta ed asciutta unite la pancetta che precedentemente avrete ridotto a cubetti. Fatela rosolare.
Nel frattempo lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Unitela alla base di porro, cipolla e pancetta rosolata. Fatele insaporire alcuni minuti poi aggiungete dell’acqua calda o del brodo in modo che sia tutto coperto. Aggiungete altro liquido appena vedete che si asciuga troppo e fate cuocere 10 -15 minuti. Regolate di sale.
Quando le verdure saranno ancora croccanti (circa metà della loro cottura) versate nella pentola il contenuto di quinoa rossa e riso basmati della busta. Aggiungete acqua se necessario e lasciate bollire fino a che tutto sarà ben cotto. Di solito servono 10 – 15 minuti, seguite comunque i tempi indicati nella busta.
Servite la zuppa calda con del formaggio grattugiato a piacere.
Guarda la ricetta sul blog https://blog.giallozafferano.it/cucinalaura/zuppa-di-patate-porro-e-pancetta-con-sfiziosa-di-quinoa-rossa-e-riso-basmati/?fbclid=IwAR3P-paNRaUEBvKPSaxj4R598WQhImN0lu9gWAeDC1VvwWvgo5B6xkxvuz0