Il Bulgur appartiene alla famiglia dei cereali. Originario della Turchia e diffuso nella cucina mediorientale ha origini antichissime. Si ottiene da chicchi di grano duro cotti al vapore, essiccati al sole per 1 o 2 giorni e spezzettati. Il suo aspetto è dorato e la forma è arrotondata.
Nell’aspetto il bulgur può ricordare il cous cous ma i chicchi del bulgur sono più grandi. Inoltre il cous cous viene preparato con la semola di grano duro mentre per il bulgur si utilizzano chicchi di grano che poi vengono spezzati, cotti al vapore ed essiccati al sole per 1 o 2 giorni . Il bulgur è un cereale già da tempo rivalutato in virtù delle sue proprietà nutritive e del suo alto potere saziante che non appesantisce rendendolo pertanto adatto a diete ipocaloriche.
Come si coltiva
Del Colle offre un bulgur da agricoltura convenzionale che seleziona dalla sua terra natia, la Turchia, dove è ancora molto radicata la sua tradizione di coltivazione oltre che culinaria. Viene raccolto in estate quando viene esposto al sole per la sua essiccazione.
Informazioni nutrizionali
Si distingue dal grano convenzionale per il basso contenuto di glutine e per l’alta quantità di proteine. Ricco di amido e carboidrati, contiene vitamina A e B, calcio, potassio, fosforo e magnesio. È facilmente digeribile. Una porzione di bulgur fornisce energia di lunga durata con solo 1,3 g di grassi e 0 g di zuccheri per 100 g di porzione.