Era già coltivato in Medio Oriente nel 7° millennio a.C. e da qui si è diffuso in tutto il mondo. É il principale cereale coltivato nelle oasi dei deserti africani medio-orientali grazie alla sua maggiore tolleranza alla salinità dell’acqua e del terreno.
Come si coltiva
Produce meglio del frumento in terreni magri, sciolti purché ben drenati. L’orzo è il cereale più resistente alla salinità del terreno. Resiste al freddo meno del frumento. La semina si può fare in autunno o subito dopo l’inverno (a marzo). Si definisce “perlato” quando subisce un processo di lavorazione che lo priva del rivestimento esterno assume un colore “perlato” bianco. Tale processo ne facilita la cottura e digeribilità.
Informazioni nutrizionali
Sazia senza appesantire, fa bene, è versatile. L’orzo perlato è un cereale dalle ottime proprietà nutrizionali soprattutto per il nostro intestino, ma non solo. Agisce direttamente sul processo di mineralizzazione delle ossa, rinforza unghie e capelli, contrasta l’invecchiamento cutaneo, rinforza il sistema immunitario, svolge un’azione antiossidante, favorisce il corretto funzionamento del metabolismo, fa bruciare energia e calorie in modo più veloce. L’orzo, come tutti i cereali, ha un basso contenuto di grassi ed è fonte di fibre e proteine, specialmente se abbinato ai legumi.
L’orzo è ricco di fibre ed è fonte di preziosi minerali (potassio e fosforo), di vitamine tra cui alcune del gruppo B (niacina, tiamina, piridossina, folati). Le vitamine del gruppo B citate sono importanti per un buon funzionamento del sistema nervoso e in parallelo di quello muscolare; in particolare di acido folico è fondamentale l’assunzione durante il pre-concepimento e la gravidanza non solo in formato integratore ma soprattutto con alimenti ricchi di questa vitamina. La vitamina B1, insieme ad un tipo fibre chiamate beta-glucani, aiutano nell’assorbimento del colesterolo in eccesso, avendo quindi un’azione protettiva nei confronti dell’apparato cardiovascolare.
Come si cucina
Cosa non si può fare con l’orzo! É questa la domanda. L’orzo è veramente un cereale speciale, dalle innumerevoli applicazioni in cucina. Possiamo usarlo per variare la nostra dieta, per creare ricette sia estive che invernali.