Burger di Quinoa e Ceci
Ingredienti per 3 persone:
100 g di ceci Del Colle
50 g di quinoa nera Del Colle
1 cucchiaio abbondante di smoked curry
6 piccoli panini per burger
1 pomodoro ramato grande
2 manciate di misticanza
6 fettine di formaggio filanti
cipolline croccanti q.b
sale e pepe q.b
pan grattato q.b
olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare questi burger, dovete occuparvi della cottura dei ceci. Dopo averli messi in ammollo per tutta la notte in abbondante acqua fredda, fateli cuocere per circa 1 ora dal momento in cui l’acqua (non salata) inizia a bollire, dopodichè scolateli e fateli intiepidire. Nel frattempo che i ceci si raffreddano cuocete la quinoa nera in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla vostra confezione ed una volta cotta scolatela e conservatela da parte.
Prendete i ceci e frullateli con un goccio d’acqua ed un giro d’olio extravergine fino ad ottenere una purea densa, compatta ma liscia. Insaporite il purè di ceci con del sale ed un cucchiaio di smoked curry (darà il classico gusto affumicato di un hamburger cotto alla brace), dopodichè unite la quinoa e mescolate per bene.
Inumidite leggermente le mani e, con l’aiuto di un coppapasta, create 6 piccoli dischi di ceci e quinoa. Passateli delicatamente (sono molto fragili) nel pan grattato e cuoceteli per 4 minuti per lato, in una padella antiaderente con un filo d’olio. Quando i vostri burger saranno cotti depositateli in una teglia ricoperta di carta forno adagiando su ciascuno di essi la fettina di formaggio. Nella stessa teglia mettete anche i panini tagliati a metà ed infornate a 180° (forno preriscaldato) per 3 minuti, il tempo necessario a far sciogliere il formaggio e scaldare il pane.
Componete i panini adagiando sulla prima parte di panino una fetta di pomodoro, il burger di ceci e quinoa con il formaggio, un poco di misticanza e qualche chips di cipolla. Chiudete il panino e servite subito. Guarda la ricetta sul blog (https://www.ilprofumodeldejavu.com/2019/04/burger-di-quinoa-e-ceci/)
Un’idea in più
Se utilizzate un pane privo di ingredienti di origine animale ed evitate di mettere il formaggio (o ne utilizzate uno di origine vegetale), questo burger può considerarsi completamente vegano.