Insalata sfiziosa agli antichi cereali con carciofi
Ingredienti
250 g Sfiziosa Antichi Cereali Del Colle
5 carciofi moretti
qualche rametto di timo
qualche rametto di origano fresco
qualche foglia di menta
qualche grano di pepe
2 spicchi di aglio
260 ml acqua
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
2 limoni
sale
Per il condimento:
1 ciuffetto di prezzemolo
1 cucchiaio capperi sotto sale
75 ml olio extra vergine di oliva

Preparazione
Riempite una ciotola di acqua e strizzateci dentro un limone. Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, poi tagliateli a metà e immergeteli nell’acqua acidula. Sbucciate anche i carciofi fino a raggiungere la parte interna, più bianca e morbida, strofinateli con mezzo limone per evitare che si scuriscano e aggiungeteli nella ciotola con l’acqua.
Sistemate carciofi e gambi di carciofi in un tegame, aggiungete le erbe aromatiche, gli spicchi di aglio, e qualche grano di pepe. Coprite i carciofi con acqua, olio e il succo di un limone, poi chiudete la pentola con un coperchio. Cuocete i carciofi, coperti, per circa 15-20 minuti, a fuoco medio basso, finché i carciofi non saranno morbidi.
Mentre i carciofi cuociono, preparate anche i cereali. Portate una pentola di acqua a ebollizione, salatela e poi cuocete la Sfiziosa Antichi Cereali per circa 10 minuti, poi scolatela e ungetela con un filo d’olio. Aggiungete anche il sedano tagliato a rondelline.
Preparate ora il condimento. Tritate finemente il prezzemolo con i capperi dissalati, poi aggiungete l’olio e mescolate bene.
Preparate ora l’insalata, mescolando il mix di cereali e legumi Del Colle con i carciofi: lasciatene alcuni interi, tagliatene altri in spicchi più piccoli. Condite con la salsa verde di prezzemolo e capperi e servite subito finché è tiepida.
Guarda la ricetta sul blog https://it.julskitchen.com/insalate/insalata-cereali-carciofi?fbclid=IwAR2L8QfgDy6tgvPOoyBrujQG_-X8lANc9Dna293VV7RykYoEwlfoOdAVdVo